Il Premio Internazionale di Poesia Giovanni Bertacchi nasce nel 2013 con l'obiettivo di dare rilievo ai cosiddetti «poeti minori» contemporanei, dando rilievo a chi decide di cantare la bellezza della quotidianità e delle piccole cose, nutrendo il tessuto culturale dei territori.
Ideato da Massimiliano Greco, che ne è tutt'ora il Direttore Generale, il Premio è dedicato a Giovanni Bertacchi, poeta originario di Chiavenna che ebbe grande successo nella prima metà del Novecento e che dedicò la sua produzione poetica alle Alpi. Docente di Letteratura presso l'Università di Padova, Bertacchi si rifiutò di appoggiare il regime fascista e fu per questo allontanato dall'insegnamento e dalla vita letteraria e politica. Il Premio si propone si strappare il nome e l'opera del Bertacchi dalla damnatio memoriae di cui fu vittima, e nel farlo promuove e sostiene i poeti contemporanei la cui produzione rischia di perdersi nella frenetica quotidianità.
Negli anni, il Premio ha acquisito sempre più rilevanza e prestigio, coinvolgendo alcune tra le più importanti personalità del mondo letterario e culturale italiano e internazionale. Il lavoro della giuria è diretto e organizzato dal Presidente della Commissione Scientifica, Antonio Muraca. Hanno fatto parte della giuria, tra gli altri, Marina Mattei (Curatrice dei musei capitolini di Roma), Mario De Rosa (Presidente dell'Associazione Orion e Presidente del Premio internazionale, Morano città d'arte), Aleksander Nawrocki (poeta ed editore polacco), Shurouk Hammod (poeta, editrice e giornalista siriana), Reniel Herrera Ramirez (poeta).
Nell'edizione 2018 hanno aderito poeti provenienti da 79 provincie italiane e 15 paesi stranieri. Il Premio ha avuto grande risonanza mediatica, comparendo sulla stampa nazionale e internazionale: il "Quotidiano del Popolo" (Cina) l'ha definito uno dei più prestigiosi Premi letterari di poesia al mondo.
Ad oggi, le lingue ammesse al concorso sono, oltre all'italiano, i dialetti e le lingue locali nonché la lingua francese, inglese, tedesca, spagnola, russa, polacca, rumena, olandese, cinese (mandarino), turca e araba.
You can fill in your banking information without fear.
Thanks to SSL encryption of bank data, you are assured of the reliability of your transactions on Yapla.